L’itinerario di circa 37 Km, permette di ammirare il magnifico paesaggio che caratterizza le sponde del lago di Bolsena, nonchè la possibilità di sostare nelle spendide cittadine di Montefiascone, Marta e Valentano destinazione finale del percorso.
Dove invece l’uomo ha maggiormente adattato l’ambiente alle sue necessità si incontrano oliveti, coltivi e orti.
Questi occupano le aree pianeggianti e le pendici collinari che le circondano, arrivando fino al limitare degli arenili e dei centri abitati ricchi di storia, cultura e d’arte che si affacciano sul lago.
Maggiori informazioni
L’itinerario permette di sostare e visitare altre magnifiche cittadine dell’Alto Lazio.
- Montefiascone – cittadina di origine etrusca, da sempre un centro di produzione agricola e vinicola, circondato da notevoli risorse paesaggistiche e naturali.
- Marta – Un borgo medievale arroccato su un colle dal quale si domina la vista sul lago e le case in tufo, con le caratteristiche viuzze, scalinate, passaggi ed angoli suggestivi, sono a loro volta dominate dalla possente Torre dell’Orologio di forma ottagonale costruita su un basamento tronco-piramidale e dai resti della Rocca che Papa Urbano IV fece costruire intorno al 1260.
- Valentano – è un paese tipicamente medievale con edifici in tufo e grazie al suo magnifico panorama domina la conca del Lago. Si trova a cavallo fra lago e mare, dai quali dista rispettivamente 8 e 30 km. PPrevalentemente agricolo, possiede un piccolo centro artigianale in espansione. Nella restaurata Rocca Farnese (XIV secolo) è attivo il “Museo della Tuscia Preistorica e della famiglia Farnese”.